domenica 29 settembre 2019


IDEALISMO: 

 Nasce nel tentativo di superare le contraddizioni rimaste insolute nel sistema kantiano: 

Kannt: CRITICISMO--> ILLUMINISMO: ragione e razionalità 
 
Secondo Kannt la conoscenza avveniva attraverso le categorie che l'uomo ha nel suo intelletto, quindi attraverso L'IO PENSO; per conoscere e comprendere il mondo è necessario studiare L'IO. Le categorie attraverso le quali  l'uomo studia e analizza il mondo sono chiamate giudizi (modo di agire della ragione), essi possono essere:

  • analitici: spazio e tempo
  • sintetici a priori e a posteriori: uniscono le esperienze della realtà con la ragione.
Pensiero di KANNT:

  • CRITICA DELLA RAGION PURA--> IO PENSO
  • CRITICA DELLA RAGION PRATICA--> IO DEVO (MORALE), principi morali che regolano il mondo.
  • CRITICA DEL GIUDIZIO--> ARTE, BELLEZZA, ESTETICA.
IDEALISMO è la filosofia romantica-->movimento letterario, artistico e poetico che esalta il sentimento, le emozioni, l'arte e tradizione(nostalgia per il passato= SEHNSUCHT).

Un tratto caratteristico di questo movimento è l'aspirazione all'infinito, che nasce da un senso di inquietudine nei confronti di tutto quanto possa costituire un limite è dal profondo bisogno di assoluto, interno ad ogni uomo e che trova la sua realizzazione ricongiugendosi all'infinito, cioè a Dio, che partecipa alle sofferenze dell'essere umano.


L'IO PENSO= ESTETICA (INTUIZIONE: qualcosa di immediato) TRASCENDENTALE = L'IO è l'unica cosa che trascende la materia/la realtà, che va al di là. 
---> IMMANENZA= ciò che è materiale, opposto a ciò che è trascendentale.

STUDIO DI KANNT: LA COSA PER ME= fenomeno, studio della realtà come la vedo e giudico.

Domanda di Kannt: esistenza della COSA IN Sè: noumeno, la realtà in sè, indipendente e non conoscibile dall'uomo; che per il filosofo è l'immaginazione, qualcosa di morale, nella quale agiscono concetti infiniti/noumenici e punto di partenza dell'IDEALISMO= privilegia la dimensione ideale e spirituale.

IDEALISMO: dialettica--> contrapposizione tra ciò che è reale e ciò che è razionale, va oltre la cosa in sè.

-->I maggiori esponenti di questo movimento furono Fichte e Schelling, i quali hanno come base le opere di Kannt.

DIALETTICA E RETORICA: arti utilizzate nel discorso. La prima indica un contrasto su un argomento con tesi avverse; la seconda è la capacità di ben parlare, farsi benedire dal pubblico " captatio benevolenza".

Nessun commento:

Posta un commento