giovedì 16 maggio 2019

KANT: LIMITI E POSSIBILITA' DELLA CONOSCENZA

La DOTTRINA DEGLI ELEMENTI è suddivisa in:
  • Estetica trascendentale --> studia la conoscenza sensibile, la quale è passiva ed attiva al tempo stesso. Infatti riceve dall'eseperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori: lo spazio, cioè la forma del senso esterno, e il tempo, cioè la forma del senso interno
  • Logica trascendentale --> comprende l'Analitica trascendentale, la quale studia la facoltà dell'intelletto. L'intelletto consente di unificare le intuizioni sensibili sotto le 12 categorie e la legittimità della loro applicazione è giustificata con la deduzione trascendentale, secondo cui tutto il processo conoscitivo è fondato sull'Io penso, il legislatore della natura, intesa come realtà fenomenica distinta dalla realtà noumenica
REALTA' FEMOMENICA: costituita da tutti quegli oggetti che si danno all'uomo attraverso le forme a priori della sensibilità e l'intelletto. Il fenomeno(oggetto) costituisce ciò che appare  al soggetto in virtù delle sue facoltà conoscitive.

REALTA' NOUMENICA: "noumeno"--> la realtà delle cose in sè, ciò che si trova oltre il mondo fenomenico. Tale realtà è pensabile dalla ragione, ma non conoscible in quanto non può diventare oggetto delle facoltà conoscitive( sensibilità e intelletto).
  •  Parte della Logica trascendentale è la Dialettica trascendentale--> studia la ragione, che cerca di superare i limiti dell'esperienza attraverso l'unificazione dei dati del senso interno (idea dell'anima), l'unificazione dei dati del senso esterno (idea del mondo) e l'unificazione dei dati del senso interno ed esterno ( idea di Dio).

 

Nessun commento:

Posta un commento