domenica 29 settembre 2019

L'IDEALISMO ESTETICO DI SCHELLING:


Schelling nel suo pensiero pone centralità alla NATURA, per lui il principio creatore della realtà è l'assoluto, in cui spirito e natura, soggetto e oggetto vengono coinciliati in una superiore unità.

--> formula il suo pensiero avendo come base "LA CRITICA DEL GIUDIZIO"( ARTE, BELLEZZA, ESTETICA) di Kant.

--> Schelling crede che sia il sentimento ad unificare spirito e natura, soggetto e oggetto e affida alla natura una dimensione autonoma e indipendente dalla rappresentazione dell'uomo, esistenza non determinata dal GRANDE IO, come sosteneva Fichte.

--> Essa assume centralità ed importanza in quanto è intrisa di infinito; ciò non implica che sia un mondo a parte che l'uomo non può conoscere (COSA IN Sé DI KANT), ma è spirito solidificato e addormentato, spiritualità che in modo inconscio l'uomo può cogliere attraverso l'esperienza estetica ( il sentire dei sensi collegato a quello emozionale).
--> Principio assoluto: SPIRITO E NATURA, IO E NON IO, OGGETTO E SOGGETTO COME UN'UNICA UNITA' INDIFFERENZIATA.

La natura è un graduale processo attraverso cui lo spirito si sviluppa e si rivela, smaterializzandosi gradualmente e trovando nell'uomo la sua piena realizzazione. Il soggetto assume coscienza di sè in tre fasi:
  1. sensazione-intuizione produttiva: il soggetto si scopre capace di superare i limiti imposti dai dati oggettivi;
  2. intuizione produttiva-riflessione: l'io diventa oggetto di se stesso, sdoppiandosi in soggetto che conosce e oggetto conosciuto;
  3. riflessione-volontà: distaccandosi dagli oggetti, cioè agendo indipendetemente da essi, si coglie come volontà e spontainetà.
 L'assoluto, o Dio, ( PANTEISMO: DIO è IN TUTTE LE COSE/NATURA), è il principio creatore della realtà, che si pone al di là del soggetto e dell'oggetto, costituendo la loro comune radice. 

MONDO=INCARNAZIONE ASSOLUTO.

 --> strumento conoscitivo per comprendere l'origine della vita e della natura--> ARTE, attività che coglie l'infinito nella sua unione con il finito (oggetto e soggetto, conscio ed inconscio).
 -->è intuizione estetica(fantasia)--> penetra l'infinito nelle sue espressioni concrete (bellezza) --> trova la sua espressione nel finito.
 --> creatività artista--> si fonde con la creatività dell'assoluto, che congiunge conscio ed inconscio.

Nessun commento:

Posta un commento