TELESIO
Telesio affermava che la natura si basa sui propri principi e che può essere spiegata solo tramite essi.
L’uomo
essendo parte della natura la può comprendere attraverso i sensi. La
sensibilità dunque è l’autorivelazione della natura a una parte di sé.
La natura inoltre deve essere spiegata tramite i due principi ovvero
caldo e freddo. Il
primo dilata le cose, le rende leggere e adatte al movimento. Il
freddo, invece, condensa le cose, le rende pesanti e immobili. Caldo e
freddo però sono due forze incorporee e hanno bisogno di una massa
corporea su cui agire. La massa corporea quindi è il terzo principio
della natura.
Telesio afferma che Dio è il principio di conservazione di tutti gli esseri che senza di esso si distruggerebbero a vicenda. Dio quindi assume la funzione di garante della conservazione della natura.
Secondo Telesio la conoscenza si basa sulla sensazione. Infatti:
- Sensazione: primo contatto tra l’anima e le cose esterne
- Coscienza: percezione delle cose
- Intelligenza: associazione delle qualità delle cose ad altre cose simili
L’uomo deve basare la sua vita sulla conservazione dello spirito vitale del mondo che è misura tra bene e male. Di conseguenza fondamentale diventa la virtù che limita gli eccessi e le passioni. Importante, inoltre, è la religione i quanto aspirazione di un bene superiore non conosciuto dai sensi.
Telesio afferma che Dio è il principio di conservazione di tutti gli esseri che senza di esso si distruggerebbero a vicenda. Dio quindi assume la funzione di garante della conservazione della natura.
Secondo Telesio la conoscenza si basa sulla sensazione. Infatti:
- Sensazione: primo contatto tra l’anima e le cose esterne
- Coscienza: percezione delle cose
- Intelligenza: associazione delle qualità delle cose ad altre cose simili
L’uomo deve basare la sua vita sulla conservazione dello spirito vitale del mondo che è misura tra bene e male. Di conseguenza fondamentale diventa la virtù che limita gli eccessi e le passioni. Importante, inoltre, è la religione i quanto aspirazione di un bene superiore non conosciuto dai sensi.
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